Anno di Fondazione: 1991
Sede: C/O BROGGI SERGIO - VICOLO VERDI 3 - 21051 ARCISATE
Impianti di gioco: PALESTRA SCUOLA MEDIA Via Giacomini, ARCISATE (VA)
PALESTRA COMUNALE Via Azimonti 4, CLIVIO (VA)
PALESTRA COMUNALE Via Croci, INDUNO OLONA (VA)
PALESTRA ISIS BISUSCHIO Via Roma 57, BISUSCHIO (VA)
Divisa: Bianca/Verde
Categoria: Serie C Regionale FIP
Risultato stagione 2008/09: 9° nel girone D della Serie D (14 vinte-16 perse), permanenza in Serie D
Risultato stagione 2009/10: 4° nel girone D della Serie D (20 vinte-10 perse), accesso Playoff Serie C Regionale (0-2 vs Casorate)
Risultato stagione 2010/11: 2° nel girone D della Serie D (25 vinte-5 perse), accesso Playoff Serie C Regionale (2-1 vs Valtesse, 1-2 vs Opera, 1-0 vs Villasanta), promozione in Serie C RegionaleRisultato stagione 2011/12: 9° nel girone C della Serie C2 (14 vinte-16 perse), permanenza in Serie C Regionale
Risultato stagione 2012/13: 9° nel girone C della Serie C2 (13 vinte-17 perse), permanenza in Serie C Regionale
LA STORIA
L’A.S.D. Basket Arcisate Valceresio nasce nel 1991 grazie alla fusione di due Società preesistenti nel territorio già da alcuni anni: la Pallacanestro Arcisate e il Basket Induno Olona. L’intento dei soci fondatori era quello di promuovere su tutto il territorio della valle, il gioco della pallacanestro, attraverso un’unica Società Sportiva, evitando inutili e improduttivi frazionamenti e consolidando in una sola entità il patrimonio tecnico e organizzativo. La sede della nuova Società venne posta in Arcisate, poiché si ritenne che la centralità e l’importanza del paese rappresentasse appieno le caratteristiche territoriali. Al contrario, tutta l’attività sportiva veniva decentrata anche sugli altri centri della valle: Induno Olona, Bisuschio, Porto Ceresio e Viggiù, con la contemporanea apertura di altrettante scuole di minibasket. L’obiettivo prioritario della dirigenza fu quello di privilegiare, con tutte le risorse a disposizione, la diffusione della pallacanestro fra i giovani. La scelta si dimostrò immediatamente vincente e il settore giovanile della Valceresio, sin dalla sua nascita costituì un riferimento importante nel panorama cestistico giovanile varesino. Dopo i successi in serie a livello giovanile negli anni novanta, negli ultimi 5 anni della prima decade del nuovo millennio solo le annate 1988 e 1997 sono andate vicino in più di un paio di occasioni alla conquista del titolo provinciale con squadre integralmente composte da ragazzi della zona, ma il vivaio rimane sicuramente uno dei fiori all'occhiello della società biancoverde. Nei campionati senior, la Valceresio è riuscita nel giro di pochi anni a scalare ben quattro categorie e a insediarsi per dieci stagioni nel competitivo campionato di C2; dopo 4 anni di campionato di Serie D Regionale, ottiene nella stagione 2010/2011 la promozione in Serie C Regionale sotto la guida di Coach Nicora, con una squadra molto giovane che punta ancora a regalare emozioni ai suoi tifosi.
L'ORGANIGRAMMA
Staff Tecnico
Allenatore Serie C2: Nicora Paolo
Aiuto Allenatore Serie C2: Molina Giovanni
Aiuto Allenatore Serie C2: Boni Marco
Preparatore Atletico Serie C2, Under 15, Under 14, Under 13: Bassi Eduardo
Allenatore Promozione/Under 21/Under 19: Marchese Saverio
Aiuto Allenatore Promozione/Under 21: Scarpazza Marco
Aiuto Allenatore Promozione/Under 19: Crugnola Stefano
Aiuto Allenatore Under 21: Zattra Andrea
Preparatore Atletico Promozione/Under21: Gianluca Zani
Allenatore Under 17 BAJ: Molina Giovanni
Aiuto Allenatore Under 17 BAJ: Bari Andrea
Allenatore Under 17 LIMAX: Poggi Tommaso
Allenatore Under 15: Senesi Enrico
Allenatore Under 14: Antonello Nicola
Allenatore Under 13: Acerenza Dino
Allenatore Esordienti: Fanchini Fabio
Istruttore Minibasket: Acerenza Dino
Istruttore Minibasket: Antonello Nicola
Istruttore Minibasket: Fanchini Fabio
Istruttore Minibasket: Giglio Alessandro